Conosci i tuoi valori?

Vivi più profondamente perseguendo i tuoi valori!

Quando ci chiediamo quali sono è così facile rispondere?

Conoscere i valori fondamentali della nostra vita è  importante perché ci aiuta a scoprire il significato nascosto nelle difficoltà, a sostenere la capacità di prenderci cura di noi e motivarci ad intraprendere azioni coerenti.

Cosa sono i valori?

 I valori sono la cornice in cui abbiamo scelto di vivere: la nostra direzione entro cui costruiremo gli scopi. Se il mio valore di vita è essere onesto, in ogni situazione avrò miliardi di possibilità di  poterlo essere e potrò scegliere azioni e obiettivi  che mi portino in quella direzione. I valori sono i nostri desideri più profondi, non sono stati che si possono raggiungere o che vengono mantenuti per sempre: ogni giorno abbiamo la possibilità e il modo di seguirli.

Che differenza c’è tra valori e obiettivi?

I valori definiscono come vogliamo rapportarci col mondo, con le altre persone e con noi stessi. Non necessitano di giustificazioni e devono essere liberi da doveri e obblighi: ognuno li  sceglie liberamente.

Essi sono le direzioni in cui vogliamo procedere, atemporali;  gli obiettivi invece guardano al futuro e si riferiscono a ciò che vogliamo perseguire. “Essere un buon padre” è un valore, “accompagnare mio figlio a tutte le sue esibizioni di musica di quest’anno” è un obiettivo. L’obiettivo può essere raggiunto e cancellato, il valore invece non è mai raggiungibile e ci accompagna per tutta la vita.

Perché è così importante conoscere i valori?

Le azioni e gli obiettivi vengono definiti in virtù dei propri valori e quando si separano da essi provocano inevitabilmente sofferenza. Se ritengo che un valore fondamentale nelle mia vita sia “essere in salute”,  e mi trovo a sfogare le mie emozioni mangiando molto cibo, mi sto separando dal mio valore iniziale e questo alimenterà solamente ulteriore sofferenza. I valori ci aiutano a capire che cosa è veramente importante per noi e a portarlo avanti nonostante le emozioni difficili che ci troviamo ad incontrare.

Aprirsi ai valori aiuta i processi di cambiamento e di motivazioni, perché ci apre alla possibilità di perseguirli e indirizzare i nostri obiettivi verso di essi, favorendo l’accettazione dell’esperienza dolorosa o triste. Spesso, davanti a difficoltà è facile cadere nella trappola di scegliere i nostri obiettivi e le nostre azioni in base a  quello che non si vuol sentire o ad allontanare quello che ci fa star male: l’obiettivo in questo caso diventa soltanto star bene e questo ci porta lontano dai valori.

Quando ci troviamo dunque di fronte a una difficoltà possiamo ritrovare la nostra strada e ridefinire i passi da compiere interrogandoci su quali siano i nostri reali valori.

Come avvicinarsi ai nostri valori?

Anzitutto prendiamo carta e penna e proviamo a riflettere su alcune aree della nostra vita. Possiamo scegliere il lavoro/studio, la famiglia, le relazioni (di coppia/amicizia), il tempo libero ad esempio.

Iniziamo a chiederci:

  • Se mi vedo nel futuro, che tipo di persona voglio essere?
  • Che tipo di relazioni voglio avere?
  • Quale significato voglio dare alla mia vita?
 

Poi prova a entrare per ogni area più specificamente, prendendoti un momento di tempo in cui far emergere i tuoi desideri, chiedendoti per esempio:

  • Come voglio comportarmi nei confronti dei miei colleghi/clienti?
  • Che tipo di relazioni voglio costruire?
  • Come voglio essere in quelle relazioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *