Alimentazione e Psiche

Psiche e alimentazione sono strettamente interconnesse e l’una influenza l’altra durante il corso della nostra vita.

Il cibo infatti rappresenta, non solo il modo per rispondere alle nostre necessità di introdurre energia, ma spesso il modo per rispondere al nostro appagamento psicologico. Le emozioni infatti influenzano considerevolmente il rapporto con il cibo, spesso portandoci a mangiare per ansia, noia, solitudine, rabbia o stress. Questo significa rispondere non direttamente al nostro senso di sazietà e di fame ma ai bisogni emotivi.

Riconoscere che esistono diversi tipi di fame e imparare a soddisfarla con un comportamento adeguato è il primo passo per mettersi in ascolto con le proprie emozioni, bisogni e sensazioni, senza giudicarsi.

Bisogna imparare dunque ad alimentarsi in modo corretto ascoltando il proprio corpo, senza atteggiamenti severi restrittivi e privazioni dovuti a diete, ma basandosi sul principio del piacere e del bisogno reale del nostro organismo.

La società ci porta a essere vittima di illusioni e dipendenze, ricorrere a comportamenti scorretti legati al cibo per perdere kg o centimetri, ma il vero cambiamento sta nell’imparare a sentire i segnali interni che provengono dal nostro corpo e dalla nostra mente ascoltandoci ed essendo consapevoli delle nostre scelte.

E’ normale dunque essere vittime di fallimenti alimentari di fronte a diete che richiedono una continua restrizione e privazione; riuscire a recuperare un rapporto corretto con il cibo ed evitare comportamenti scorretti può limitare gli insuccessi, recuperare la nostra forma e farci vivere il momento del pasto come un vero e proprio momento da dedicarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *