Quanto parla il nostro corpo?

Quanto parla il nostro corpo?

Una recente ricerca ha dimostrato che il modo di camminare di una persona potrebbe essere una fonte oggettiva per misurare il suo stato di ansia e depressione.

In un’altra ricerca ai partecipanti veniva chiesto di leggere parole positive e negative e poi camminare su un tapis roulant. Al termine dovevano ricordare le parole che avevano letto: chi aveva camminato con una posizione curva ricordava soprattutto i termini negativi; chi con un andamento allegro quelli positivi.

Addirittura il modo in cui camminiamo puó modificare il nostro stato emotivo. Fare finta di camminare allegramente riesce a indurre un umore positivo e a farci diventare piú sereni.

L’attività fisica sembra agire sulla plasticità del cervello e modificare le zone collegate all’ apprendimento e le emozioni perché il corpo umano è influenzato da vibrazioni e frequenze..

Ascoltare musica aumenta la creatività, migliora l’umore, riduce lo stress, energizza, potenzia i ricordi e la memoria. Nella pratica sportiva riduce il senso di fatica e migliora la performance. Quando ci si allena risulta pertanto utile ascoltare musica. Lo sapevi che nel 2007 venne impedito di portare auricolari o cuffie per sentire musica alla Maratona di New York perché ritenuto dopante?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *